YAMAHA RD 500 LC 47X - 1GE
Casa costruttrice: Yamaha Motor Company
Ltd, 2500 Shingai Iwata Shi, Shizuoka Ken.
Prezzo chiavi in mano (1984): L. 9.815.000Forma di garanzia: 12 mesi - colori:
bianco/rosso.
MOTORE
Due tempi, quattro cilindri a V longitudinali di 50 gradi,
raffreddato a liquido con valvola termostatica ed elettroventola. Alesaggio e
corsa mm 56.4 x 50; cilindrata totale 499 cc. Rapporto di compressione 6.6:1,
potenza max. 88 cavalli a 9.500 giri; coppia max. 6.8 kgm a 8.500 giri.
Cilindri superiori a cinque travasi, inferiori a quattro travasi. Ammissione
lamellare mista (superiore nei cilindri, inferiore nel carter), scarico
controllato da sistema YPVS comandato elettronicamente. Quattro carburatori
Mikuni da 26 mm. Controalbero di smorzamento vibrazioni. Lubrificazione
automatica separata tipo Autolube; lubrificazione cambio tramite pompa troncoidale.
Accensione elettronica a scarica capacitiva (CDI). Avviamento a pedivella sul
lato destro.
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione di funzionamento 12 Volt Generatore: alternatore da 190
Watt. Batteria da 12 Volt, 5.5 A/h. Proiettore H4.
TRASMISSIONI
Primaria ad ingranaggi a denti dritti, rapporto 69/31=2.225;
finale a catena a giunti torici (autolubrificata), rapporto 38/15=2.533.
Frizione multidisco in bagno d'olio. Cambio a sei marce; rapporti interni:
prima 36/ 15=2.400; seconda 32/19=1.684; terza 30/22=1.363; quarta 28/
24=1.166; quinta 24/23=1,043; sesta 23/24=0.958.
CICLISTICA
Telaio a doppia culla chiusa scomponibile inferiormente, in tubi
di acciaio a sezione rettangolare con cannotto a cuscinetti conici; forcellone
posteriore in alluminio trafilato, a sezione rettangolare imperniato su
cuscinetti ad aghi; interasse 1375 mm, inclinazione cannotto 26°, avancorsa 95
mm. Forcella teleidraulica non regolabile, con steli da 37 mm e dispositivo
idraulico anti affondamento regolabile
indipendentemente su ogni gambale; escursione 140 mm. Sospensione posteriore
Monocross progressiva, con cinque posizioni di precario molla e sette di freno
idraulico; escursione ruota 120 mm. Freno anteriore a doppio disco
autoventilante (diametro dischi 267 mm), con pinze a doppio pistoncino
premente; posteriore a disco singolo autoventilante (diametro 245 mm) con pinza
a doppio pistoncino premente. Ruote in lega a tre razze sdoppiate tangenziali:
ant. 2.75x16, post. 3.00 x 18;
pneumatici Yokohama Tubeless, ant. F 101 120/80 V16, post. R101 130/80 V18.
RIFORNIMENTI
Serbatoio carburante lt. 22 di cui 5 di riserva; serbatoio olio
lubrificazione separata lt. 2; olio cambio lt. 1,6; liquido refrigerante lt.
2.3 (1.95 nel radiatore + 0.35 nel polmone di espansione).